logolemuse
logolemusenegative

​Nei Dintorni
LE PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE DELLA CITTÀ

A due passi dalla struttura è possibile raggiungere a piedi tutti i principali siti ed attrazioni turistiche della città di Reggio Calabria comprese le spiagge del centro città.


facebook

instagram

facebook

instagram
corso-garibaldicorso-garibaldi02corso-garibaldi03
All rights reserved - © LE MUSE

Designed by mbdesign

CORSO GARIBALDI

 

Interamente pedonale, è l’arteria più importante del centro storico dove è possibile trovare i palazzi storici in stile Liberty, piazze, chiese ed una vasta gamma di scelta di locali per tutti i palati. Via principale dello shopping dalla quale si diramano numerose vie che lo intersecano perpendicolarmente e conducono verso il mare o verso la parte alta della città. La vista da queste vie vi lascerà senza parole.

 

via-marinavia-marina02via-marina03

LUNGOMARE FALCOMATÀ
VIA MARINA 


La via più famosa della città secondo Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia”. Ricca di palme, specie vegetali rare e variegate e numerosi alberi secolari, ospita numerosi monumenti commemorativi e siti archeologici che testimoniano la storia greco-romana di Reggio Calabria. Tra palazzi e ornamenti in stile Liberty, potrete ammirare il fantastico panorama dello Stretto di Messina e, se siete fortunati, il fenomeno della Fata Morgana. Durante i mesi estivi il lungomare diventa fulcro della vita notturna cittadina.

 

museomuseo02museo03

MUSEO ARCHEOLOGICO
​DELLA MAGNA GRECIA

 

Ospita collezioni archeologiche della Magna Grecia e i famosi Bronzi di Riace, rari esemplari di statue Greche di bronzo, simbolo della città di Reggio Calabria, oltre a preziose collezioni che ospitano ritrovamenti della Calabria preistorica.

 

castello-aragonesecastello-aragonese02castello-aragonese03

CASTELLO ARAGONESE

 

Posto in posizione strategica del centro storico, è la principale fortificazione della città di Reggio; dal 1956 ospita l'osservatorio dell'Istituto nazionale di geofisica. Con la recente ristrutturazione anche dei locali interni è sede di numerose iniziative culturali, mostre e rassegne cinematografiche.

 

duomoduomo02duomo03

DUOMO

 

Il più grande edificio religioso della Calabria, sorge nel centro storico della città dove mostra il suo prospetto principale sull’ampia Piazza Duomo. Un’architettura dallo stile eclettico-liberty che tende a reinterpretare l’arte medievale romanica e gotica, fondendo elegantemente alcuni elementi di entrambi gli stili.

 

teatro-cileateatro-cilea02teatro-cilea03

TEATRO CILEA

 

Con una capacità di 1500 posti è il più grande in Calabria. Le linee esterne sono ispirate all’architettura classica che riprende le forme architettoniche dell’antica Città magnogreca. La grande sala interna è di stile ottocentesco dove vi sono tre ordini di palchi e un loggione.

 

villa-comunalevilla-comunale02villa-comunale03

VILLA COMUNALE

 

Un’area di circa un ettaro compresa tra il Corso Garibaldi e il Lungomare Falcomatà, rappresenta uno dei polmoni verdi della città di Reggio Calabria che possiede al suo interno anche importanti elementi artistici, come i busti in bronzo e marmo dei patrioti e, soprattutto, il monumentale neoclassico Portale di Casa Vitrioli del XVI secolo.

 

piazza-italiapiazza-italia02piazza-italia03

PIAZZA ITALIA
AREA ARCHEOLOGICA

 

La cui pianta è di forma quadrata, apre il suo lato sud orientale sul Corso Garibaldi ed è orientata seguendo l’impianto urbanistico del centro storico in posizione obliqua rispetto ai punti cardinali. Circondata da importanti edifici storici istituzionali, che vi si affacciano, la piazza è il cuore politico-amministrativo del territorio reggino. Con i recenti interventi di restauro e ristrutturazione è venuta alla luce una importante sequenza stratigrafica che documenta, come in nessun altro luogo, la vita della città dalla fondazione di Reghion.

 

terme-romaneterme-romane02terme-romane03

TERME ROMANE

 

Da scavi effettuati durante la sistemazione del lungomare successiva al terremoto del 1908, sono venuti alla luce i ruderi di uno degli otto impianti termali presenti probabilmente nei primi secoli d.C.

 

scilla01scilla02scilla03

SCILLA

 

Piccolo paese turistico situato sulla costa tirrenica della Calabria; prende il nome dal mostro marino della mitologia greca. Meta  di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, per il fascino delle sue bellezze naturali e paesaggistiche. Situata di fronte allo Stretto di Messina, si compone di tre parti: il centro residenziale, Marina grande che ospita il lungomare, ed il borgo marinaro più antico, Chianalea, inclusa nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, dove le case sono costruite direttamente sugli scogli. Il Castello Ruffo si affaccia sulla spiaggia con un panorama straordinario sulla isole Eolie e sulla costa siciliana.

Raggiungere Scilla in treno è molto semplice. Le Muse si trova a pochi passi dalla Stazione FS di Reggio Calabria. Per tutti gli orari dei treni potete visitare il sito www.trenitalia.com

 

pentedattilo01pentedattilo02pentedattilo03

PENTEDATTILO

 

Piccolo borgo situato sulla costa ionica della provincia di Reggio Calabria che prende il nome dalla forma della roccia su cui giace, Monte Calvario: una gigantesca mano con cinque dita (dal greco pente (πέντε), ovvero cinque e dactilo (δάκτυλο), cioè dito). Proprio sotto questo monte fu edificato dapprima il Castello, e poi tutto intorno il borgo antico, circondato da un paesaggio naturale straordinario, meta di escursionisti e turisti di ogni parte del mondo. Il borgo abbandonato è stato per tanto tempo conosciuto come il paese fantasma più suggestivo della costa calabrese. Oggi, le casette in pietra adornate dai fichi d’india bruciati dal sole sono diventati alloggi di ospitalità diffusa: la bottega del legno, della ceramica, del vetro, il Museo delle tradizioni popolari, tanto per citarne alcuni. Nei mesi estivi ci sono poi tanti eventi legati alla musica, al teatro, alla fotografia.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE
IL SITO DEL TURISMO DI REGGIO CALABRIA